Chiesa parrocchiale San Valentino

Ecco un video molto bello di Walter Rosat ripreso con il drone!

AUDIO DELLA STORIA E DESCRIZIONE

DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI PANCHIA’

 

PARROCCHIA: La parrocchia è una porzione di una diocesi di una Chiesa cristiana affidata dal Vescovo diocesano ad un parroco quale suo proprio pastore. La parrocchia è l’articolazione più decentrata della Chiesa cattolica: essa è il luogo e il soggetto insieme della pastorale ordinaria; in essa “sussiste realmente” la chiesa. Centro della vita di una parrocchia è la celebrazione dell’Eucaristia domenicale, dove tutta la comunità cristiana di quel territorio si riunisce per ascoltare la Parola di Dio, lodare Dio e spezzare il pane.

SAGRATO: Il lemma “sagrato” ha origine dal termine di lingua latina sacratum, traducibile come terreno consacrato. Esso, pertanto, fa già parte della sacralità dell’edificio di culto. Il sagrato, nell’antichità, era il luogo deputato alla sepoltura dei fedeli cristiani. In epoca romanica e gotica il sagrato era il luogo in cui i fedeli erano aspersi con l’acqua santa, prima dell’inizio della funzione domenicale. Tale rito aveva una funzione purificatrice in quanto il fedele, soltanto dopo aver ricevuto tale benedizione, poteva varcare la soglia di ingresso della chiesa. Soglia che simboleggiava la porta del cielo. Col tempo, il rito della benedizione nel sagrato è stato sostituito col segno della croce con acqua benedetta, posta in acquasantiere all’ingresso della chiesa. In epoca contemporanea, il sagrato è diventato lo spazio deputato all’accoglienza dei fedeli. La Chiesa cattolica, nel disciplinare la costruzione o ristrutturazione dei propri luoghi di culto, afferma come tale luogo debba essere nitido, ordinato, accogliente e gradevole al pari della propria casa.

SAN PIETRO E SAN PAOLO: I due pilastri della Chiesa Cattolica celebrati lo stesso giorno (29 giugno). Pietro con le sue chiavi, viene scelto da Gesù per “edificare la sua Chiesa” (Mt 16:18) Paolo, l’uomo con la spada che perseguita i cristiani, si converte e diventa apostolo dei gentili. Entrambi sono martirizzati a Roma per la loro fede.

SAN VALENTINO: Nato a Interamna Nahars (oggi Terni) in una famiglia patrizia nel 176, fu convertito al cristianesimo e consacrato vescovo di Terni nel 197, a soli 21 anni. Venne arrestato dall’imperatore Claudio II il Gotico e poi sotto Aureliano in un periodo dove proseguivano le persecuzioni contro i cristiani. Fu decapitato il 14 febbraio 273, a 97 anni. E’ considerato patrono degli innamorati e protettore degli epilettici.